COMUNICATO STAMPA: Identità complesse – 23/24 marzo 2019

3° anno dei “Laboratori della Salute” promossi dall’associazione culturale CONNESSIONI di Ravenna con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi.

Sabato 23 e domenica 24 marzo (dalle 14:00 alle 19:00) Sala “Spirito libero” presso B&B La Palazza a Russi (RA) “Identità complesse” – Il Teatro delle Emozioni (Workshop di Teatro, Musica e Psicologia applicata)

Sabato 23 e domenica 24 marzo “Il Teatro delle Emozioni” affronterà il tema dell’identità umana come sistema complesso, con un laboratorio ricco di attività pratiche alternate a momenti di confronto e riflessione.

L’essere umano – spiegano i docenti Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci – è un’identità complessa, nel senso che contempla al suo interno una molteplicità di Io, una pluralità di dimensioni differenti e interconnesse, che fanno riferimento e interrogano necessariamente discipline differenti. Più conosciamo l’umano, meno lo comprendiamo, la realtà della sua complessità può forse essere sfiorata, ma mai afferrata definitivamente nella sua essenza. Abbiamo una sola certezza: le divisioni tra discipline lo svuotano di vita, di carne, di complessità. Partendo da questi presupposti, nel laboratorio programmato per il weekend del 23 e 24 marzo ci inoltreremo nei territori senza confini dell’identità per provare a cogliere l’infinito che è in ognuno di noi.
L’associazione CONNESSIONI con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi ha attivato da 3 anni numerosi progetti (serate-incontro, conferenze pubbliche, workshop esperienziali) per la promozione di una cultura della Salute che sostiene l’incontro e l’integrazione tra le discipline, in particolare quelle mediche e quelle psicosociali.
Nel corso del workshop sarà presentata la serata-incontro “la guarigione psicosomatica” che si terrà venerdì 29 marzo a Villa Bonarella – Russi (RA).

Guideranno il laboratorio:
Maria Chiara Giordani:
attrice, acting coach e sociologa.
Francesco Michele Paolucci: compositore/autore, laureato in psicologia e specializzato nella regolazione delle emozioni e nella ricostruzione dell’identità.
Per informazioni: 347 6894066 – 334 1966636 Web: www.connessioni.org

Rispondi