
3° anno dei “Laboratori della Salute” promossi dall’associazione culturale CONNESSIONI di Ravenna con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi.
Sabato 23 e domenica 24 febbraio (dalle 11:00 alle 18:30) Sala “Spirito libero” presso B&B La Palazza a Russi (RA)
“Psicologia delle Emozioni: le ragioni del cuore” (Workshop di Teatro, Musica e Psicologia applicata)Sabato 23 e domenica 24 febbraio “Il Teatro delle Emozioni” affronterà il tema della regolazione delle emozioni come importante funzione adattiva fra individuo e ambiente, con un laboratorio ricco di attività pratiche a mediazione artistica alternate a momenti di confronto e riflessione.
La regolazione delle emozioni – spiegano i docenti Maria Chiara Giordani e Francesco Michele Paolucci – è l’insieme delle strategie che l’individuo utilizza per far corrispondere l’esperienza emozionale e la sua manifestazione esterna alle situazioni sociali e alle specifiche norme culturali del contesto nel quale è inserito.
Regolare le emozioni non significa controllarle con la ragione ma incrementare le capacità di modularne la forma o di mitigarne l’urgenza e più in generale di valutare le domande dell’ambiente e le proprie risorse e di rispondervi in modo flessibile e adattivo così da migliorare l’interazione sociale e il benessere individuale.
L’associazione CONNESSIONI con il Patrocinio dei Comuni di Ravenna e di Russi ha attivato da 3 anni numerosi progetti (serate-incontro, conferenze pubbliche, workshop esperienziali) per la promozione di una cultura della Salute che sostiene l’incontro e l’integrazione tra le discipline, in particolare quelle mediche e quelle psicosociali.
Nel corso del workshop saranno presentate le attività del mese di marzo, serate-incontro e giornate-studio per approfondire i temi centrali dei laboratori.
Guideranno l’incontro:
Maria Chiara Giordani: attrice, acting coach e sociologa.
Francesco Michele Paolucci: compositore/autore, laureato in psicologia e specializzato nella regolazione delle emozioni e nella ricostruzione dell’identità.
Per informazioni: 347 6894066 – 334 1966636 Web: www.connessioni.org
Francesco Michele Paolucci: compositore/autore, laureato in psicologia e specializzato nella regolazione delle emozioni e nella ricostruzione dell’identità.
Per informazioni: 347 6894066 – 334 1966636 Web: www.connessioni.org